Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è lunedì 24 settembre 2018, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Replay Meduna Sides .
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 12:14 
Non connesso
advanced member

Considerando che la nostra web community inizierà le uscite ufficiali nella prima decade di maggio, con un giro prettamente stradale e lontano dalle nostre terre 8-) , sono per proporre ai quattro aficionados e ad altri, la ripetizione del tracciato da me studiato, provato ed ufficializzato nel Tour 2008: MEDUNA SIDES.
Quest'inserzione per raccogliere i vostri pareri su quando desiderereste farlo nel mese di maggio con esclusione del 24 d.m. (giro ufficiale E.S.).
- Denunciate le vs. preferenze se per il sabato o la domenica. Se festivo ci sarà anche VIVIANA (NO l'1/5).
- Sappiate che il giro partirà ed arriverà a PN. Sarà lungo circa 110 km. :)
- Non si tratterà d'un tracciato difficile, ma neanche per principianti. Livello 3° ns. scala. :roll:
- Attraverseremo fondi ghiaiosi, erborei, campestri con possibilità di mota ;) .
- Non usciremo con meteo avverso 8-) .
- Invito riservato a sole dieci moto (oltre la mia), tutte prettamente da enduro stradale (NO RACING :twisted: ). Si raccomanda siano gommate on/off.

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Replay Meduna Sides .
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 13:32 
Non connesso
member

Presente col Domi.
Opterei per il 10 o l'11 Maggio.
Salutoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:33 
Non connesso
advanced member

Qualsiasi domenica di maggio..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:04 
Non connesso
advanced member

Ci sono anch'io, tassellato!
Per me andrebbe bene qualsiasi sabato/domenica tranne 3/4 maggio, 10/11 come consigliato da Albert sarebbe ottimo!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 16:24 
Non connesso
advanced member

matt ha scritto:

... :shock: ... ma anche tu MASSIMO :?: :!: :o ... mi sorprendi :roll: ;) .
Speriamo UMBERTO sia occupato :roll: ... :twisted: ... :? ... :roll: :arrow: :lol: :lol: .
Aspetto anche il parere d'altri per fissare la data che comunque sembrerebbe già delineata ;) .

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 17:31 
Non connesso
advanced member

Ho difficoltà le domeniche, che tengo per la famiglia (soprattutto mi toccherebbe incontrare Matt, che ormai conosco da mesi ma solo in web ed inizio a temere d'incontrarlo di persona, specie xché arriverei su due k60 :mrgreen: :lol: )
Scherzi a parte
il 2-3 forse vado per il delta pò(anche se temo le sdinzale) (e non è certo ma molto probabile)
il 9-10-11 sarò in un mototour off in toscana (tre gg, 13moto, agriturismo con pisssina e spa....per il recupero serale :D )
il 24 ho un matrimonio (non mio), a cui partecipo col maggiolone
Avrei liberi sicuramente (per ora :mrgreen: ) liberi sabati 17 e 31, ma...non fate i conti su di me, mi sentirei in colpa :oops:
Purtroppo ( o per fortuna?) è un mese bello pieno nel mio calendario, che poi devo passare al vaglio di mogliettina ed altri amici/passioni... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 17:35 
Non connesso
advanced member

Per me andrebbe bene comunque....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 18:30 
Non connesso
advanced member

giuseppe ha scritto:
matt ha scritto:

... :shock: ... ma anche tu MASSIMO :?: :!: :o ... mi sorprendi :roll: ;) .
Speriamo UMBERTO sia occupato :roll: ... :twisted: ... :? ... :roll: :arrow: :lol: :lol: .
Aspetto anche il parere d'altri per fissare la data che comunque sembrerebbe già delineata ;) .

Perché Giuseppe?

Ubi non me ne voglia, ma mi prenderò un sabato lavorativo se sarà/sarete operativo/i per un giro on/off qua da me, un po' x ognuno............. 8-) :D

Rimango in attesa, in base alla decisione che prenderete!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Replay Meduna Sides .
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 8:52 
Non connesso
coniglio mannaro

Lo volete un cancaro de ghisa gommato K60 scout 8-) solo il 10 perché l'11 ho un pranzo :(

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 12:08 
Non connesso
advanced member

muttley ha scritto:
Se volete un cancaro de ghisa gommato K60 scout

:D
muttley ha scritto:
solo il 10 perché l'11 ho un pranzo

:(

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 14:06 
Non connesso
advanced member

2&3 no eh?

:?
:oops:

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 16:06 
Non connesso
advanced member

Ubixtintivo ha scritto:
2&3 no eh?

O di sabato o di domenica :!: Il 02/05 è un venerdì :twisted: .
Sarei orientato verso il festivo per dare la possibilità a chi lavora anche il sabato, di poter partecipare ;) :P .
La maggior parte delle uscite, solitamente s'ottemperano il sabato per poter poi usare il giorno successivo a piacimento ;) 8-) .
Finora la maggior parte degli interessati è orientata sul secondo fine settimana di maggio ;) .

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 19:49 
Non connesso
advanced member

:mrgreen: non potevo non provarci :lol: :D :lol:

:twisted: odio....i rimpianti :cry:

Dai dai....andate andate
che poi mi raccontate :D ;)

...minchia :shock: ho fatto anche la rima!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 20:14 
Non connesso
advanced member

Io il primo week end non posso....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 21:13 
Non connesso
Itan Ant

fino al 12 maggio di moto non se ne parla......

ora africa TWIN CRF 1000 D, bellissima, non ancora non africana... ma chissa'... mai dire mai

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 21:20 
Non connesso
junior member

Ne ho sentito parlare (bene) più volte,stavolta vengo a vedere com'è.
Va bene il 10 o 11 maggio,magari la domenica così ci sarà Viviana.
Grazie,Giuseppe.

Fabio (col Drz)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 21:24 
Non connesso
advanced member

Teo83 ha scritto:
Io il primo week end non posso...

Tranquillo Teo :) io ne approfitto, ho da fare...
...devo cambiare il colore del casco nell'avatar
visto che in estate uso quello senza visiera.
...sapete: lavori di primavera :mrgreen:
Tu intanto fatti le ossa col gruppo, poi ci si vede...
Mal che vada diventiamo come col Matt: amiconi mai visti :!: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 21:54 
Non connesso
advanced member

No dai.... Prima o poi ci si vedrà....
Sennó vengo a trovarti e mi porti a fare un giro dalle tue parti, guado compreso....ho visto che frequenti bei posti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 22:27 
Non connesso
coniglio mannaro

Giuseppe se preferisci fare domenica non é un problema. Io ho un ritrovo/pranzo con amici programmato da mesi fatalità quella domenica li.

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 22:41 
Non connesso
advanced member

molto probabile...forse fattibile :D
io opterei per un sabato per pura comodità mia,però ad ora , non garantendo al 100% la presenza,
organizza senza tenere conto della mia preferenza;Sarò io ad adattarmi ovviamente..
mi servirebbe proprio un pò di rodaggio in off...fino ad ora ho solo provato in solitaria qualche sentiero , ma mica mi sentivo così sicuro , specie in discesa :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 9:56 
Non connesso
advanced member

prancesco ha scritto:
...fino ad ora ho solo provato in solitaria qualche sentiero , ma mica mi sentivo così sicuro , specie in discesa :?

Off topic: ma solo una parentesi :oops: (non penso valga la pena l'apertura d'un topic nuovo)
Non volendo passare per esperto, che chi mi conosce sa io non sia, volevo solo sottolineare che È NORMALE :)
1) non sentirsi sicuri...se si è in solitaria, è la giusta protezione per tenersi lontani dai guai
2) discesa: la moto perdendo aderenza non si ferma...la velocità aumenta, non cala. I nostri piedi si trovano più distanti dal suolo e meno efficaci (quello destro poi...impegnato). I freni hanno un effetto limitatissimo. Se cadiamo non sarà mai da fermi, i danni si noteranno. Tutti "contro" che non si trovano a fare lo stesso tratto in salita :lol:
Ricordo una volta, facendo trial alpinismo arrivai in cima ad una vetta....quando fui lassù, dopo aver ammirato il panorama e gustato la soddisfazione, imprecai ripetutamente chiedendomi chi me l'aveva fatto fare di trovarmi in quel posto e dover scendere...brrrrr
Le uniche discese azzardabili se impegnative, specie coi nostri pesanti mezzi, sono quelle con una buona via di fuga :D ...per noi fifoni :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 12:18 
Non connesso
member

Ciao a tutti, eccomi qui dopo un lungo letargo invernale e un paio di giretti su strada giusto per riprendere la mano.
A me Giuseppe andrebbe molto bene di domenica così poi ci attacco anche il lunedì :D , che è il mio giorno quasi sempre libero ;). Non scandalizzatevi per questo piccolo privilegio, lavoro il sabato ma non faccio il barbiere.
Beppe, questo giro ricalca il tuo "Dal Cadore alla Carnia? Se sì dev'essere bellissimo, ho letto il report.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 0:13 
Non connesso
advanced member

poltro ha scritto:
... questo giro ricalca il tuo "Dal Cadore alla Carnia?

In comune c'ha solo il creatore o meglio l'ideatore: il sottoscritto :D 8-) :!:
Trasferimento a parte, questo giro ha un 30% d'itinerario asfaltato, mentre il 70% è tutto in fuoristrada. Prevalentemente in piano e con molti tipi di fondi differenti, sabbia esclusa ;) .

Stavolta il percorso sarà integro senza i tagli fatti nel tour ufficiale del 05/04/2008 !

Questo il mio report d'allora:

Quale miglior occasione per ravvivare un gemellaggio nato da sempre tra due gruppi affiatati che hanno come fine comune l’off road su due ruote, se non il giro d’apertura stagionale 2008 ?!?
Ed eccomi a parlare del Medunasides. Il risultato finale è stato ottenuto grazie ad un gruppo di ragazzi che mi hanno aiutato nel condurre il branco, perché eravamo proprio in sessanta moto ed ognuno è riuscito a domare i propri cavalli recalcitranti.
A nome di tutti i partecipanti ringrazio pubblicamente:
Michele detto Muttley, Alessandro detto Dez, Marco detto Zeus, Filippo detto Babe, Alberto detto Blackman, Gianpaolo detto Gian ed infine come scopa Fabrizio detto Magobix
Ci sono state cadute, forature e ,nonostante le raccomandazioni, è volato anche qualche sasso. I danni a persone e moto sono purtroppo da calcolare nelle probabilità che si verifichino ed in questo caso nel complesso non sono stati rilevanti.
Parto dalle uniche critiche fattemi a caldo, costruttive e migliorative per un futuro da organizzatore di tour.
1) Percorso con troppa polvere, avrei dovuto annaffiarlo durante la notte.
2) Troppo mangiare e bere all’ agriturismo per aver pagato così poco.
Quando feci l’ultima ricognizione, giovedì u.s., non era così il fondo, perché polvere non ne feci lungo tutto il percorso.
Il mangiare ed il bere sono uno dei piaceri della vita, sorridiamo alla vita e alle gioie che ci dona !

Il sole splende nel cielo. Tutti puntuali al ritrovo. Messaggio di circostanza recepito e tutti muniti di modulo di scarico responsabilità: questo non me lo aspettavo! La sera prima li avevamo compilati sommariamente io e Viviana senza mettere le targhe delle moto e chiaramente gli indirizzi dei partecipanti. Sbrigato il lato burocratico, mentre Viviana comincia ad immortalare i partecipanti, i più lontani giunti da Zurigo e Frosinone, concordo con i miei aiutanti la strategia da seguire lungo il percorso per non perdere gente. Partiamo con un quarto d’ora di ritardo sulla tabella di marcia. Tengo una velocità di crociera molto bassa, ogni tanto quando mi si stampa davanti quella lunga riga bianca contornata dal verde, apro e mentalmente rivango vecchi fantasmi d’inizio marzo, prontamente svaniscono al pensiero che oggi è e sarà un’altra storia. Approfitto del primo ostacolo naturale per far piazzare i fotografi e a scavalcare un argine veniamo riprodotti tutti come dal più recente e spietato degli autovelox. Tutti superano la prova più impressionante che complicata. Dalla lontananza vedo la titubanza di qualcuno, l’indecisione d’altri ed anche il primo ruzzolone ai piedi dell’ormai superata rampa cementata. Riprendiamo e quasi subito: la prima ed unica foratura della giornata. Pronto intervento meccanico con bomboletta ed in tempo record il guasto viene riparato. Lo sfortunato endurista abbandonerà più tardi. Comincia il tratto con pozzanghere: generalmente non le investo di proposito, dipende dalla velocità e dalla traiettoria impostata, ne ricordo una che puntualmente si nasconde dopo una gobba e che da quando ho scoperto quest’itinerario, mi coglie di sorpresa e nella sua profondità m’inghiotte lasciandomi asciutti solo i capelli. Tradizione rispettata anche questa volta, nonostante la modesta velocità la massa d’acqua mi toglie i piedi dalle staffe e l’impatto, che mi trova saldo sul manubrio, me lo abbassa fino al serbatoio, incurante delle mie imprecazioni.
Saprò più tardi che una volta investita da un altro seguace, non gli ha riservato lo stesso trattamento facendolo capitolare. Pertanto altra sosta forzata a sistemazione dello sventurato che in concomitanza con dei problemi elettrici ad uno dei miei “prodi ausiliari” mi fanno prima meditare poi ponderare infine decidere per tagliare un pezzo di percorso una volta giunti sulla piana di Sequals per garantire la puntualità a pranzo all’agriturismo. Scelta che si dimostra azzeccata tanto da non privarci d’un altro bel tratturo campestre dove sono presenti tutti i tipi di fondo tipici di quest’uscita. Una volta giunti a Meduno emerge per alcuni il problema rifornimento carburante e lì paga pegno tutto il gruppo che si spezzetta ma non per questo perde la bussola; in vari plotoni raggiungiamo il famoso “balcone aperto sul Friuli” spalancatosi alle pendici del Monte Valinis.
I complimenti, le foto di gruppo, il piazzale dei praticanti il parapendio completamente invaso dalle ns. compagne di mille avventure, i sorrisi, le battute, gli sguardi nel vuoto della pianura sottostante per un quarto d’ora allontanano i pensieri della settimana, i problemi sul posto di lavoro e di vita quotidiana. Lontani dalla giungla metropolitana, dallo smog, dallo stress, perdi le dimensioni del tempo, ma le abitudini impresse al proprio fisico ci ricordano che è giunta l’ora del rancio. Solo un bisogno così corporale ci distoglie da questo davanzale panoramico.
Puntualmente raggiungiamo l’agriturismo e pure sterrando. Il piazzale è circoscritto dalle ns. moto. I tavoli esterni diventano il ns. guardaroba. Il banchetto si svolge all’interno ed ha la durata paragonabile ad un pranzo cerimoniale. Anche una torta ricorda lo spirito di quest’incontro tra le due comunità motoenduristiche: le foto si sprecano come il vino, i sorrisi, lo scambio d’esperienze di vita vissuta sulle due ruote.
Partiamo alle 16.30 ma il gruppo s’è sfoltito. Parecchi centro italici, salutando e ringraziando se ne vanno: è quasi una prassi che chi abita distante se ne vada subito dopopranzo ed è una costante che si perdano un altro bel pezzo di tracciato.
Si guada il Medusa in un tratto in secca; nel letto del fiume alcuni sassi raggiungono dimensioni considerevoli ma già fin dall’accesso qualcuno s’impunta e con l’ostinazione d’ un mulo, non vuole proseguire. L’opera di persuasione e l’impegno fisico in prima persona dei “miei prodi ausiliari” risolve la questione e col tempo il gruppo si ricompatta pronto per misurarsi nuovamente sul letto del fiume con e sulle tracce lasciate dai carri armati.
E’ stato quasi un rompere le righe: in quei tre km a visibilità zero. Per alcuni minuti penso tutti si siano sentiti dei concorrenti partecipanti ad un motorally e pur di stare a galla tra la ghiaia, anche i più prudenti hanno dato gas. Impeccabile, inossidabile, professionale il comportamento di tutti i “men in yellow” e comunque non discostante dall’atteggiamento della “orange tail” e della “red head” che sono stati al gioco senza averne preventivamente studiato strategie. Alla fine anch’io e Viviana ne siamo usciti infarinati e vorrei vedere !
Attraversando campi arati, sterrando tra le piantagioni di kiwi ed i vigneti friulani abbiamo lasciato le nostre firme in quelle lunghe e spesso diritte sterrate pordenonesi affinché abbiamo raggiunto il punto dal quale siamo partiti.

Questa fu invece la presentazione al direttivo M&Toor:

Medunasides 2008

Fiume friulano che nasce dalle pendici del Monte Caserine e dalla vetta Fornazze; è il principale affluente del Livenza, nel quale confluisce nella bassa pianura pordenonese.

Il giro ha inizio per l'appunto ad est di Pn. Su strade sterrate, tratturi campagnoli, lo costeggeremo per km.33 fino ad arrivare a Sequals (paese natio del pugile Primo Carnera).Qui percorreremo strade di campagna, anche erbose, in terra battuta e classico fondo sassoso per km.23, fino a guadare il Meduna su un tratto in secca. Correremo nel suo greto per altri 5 km. Dopo aver mangiato polvere è la volta di mangiare veramente qualcosa di solido e leccornioso: sosta pranzo.
La ripresa ci vedrà ancora nel letto del fiume, in un tratto dove spesso fanno le esercitazioni i carri armati e transitano anche i camion da cava. Ci avvicineremo al luogo di partenza sempre su fondi stradali consoni alla ns. passione, alla fine del giro pochi saranno i km asfaltati percorsi, pertanto dopo 44 km. saremo all'imbocco dell' A28 .
Dati finali: km. Percorsi 100 - tempo di percorrenza h.2,5
Si raccomanda un buon stato di pneumatici, non necessariamente tassellati; considerando il fatto che si tutto il tragitto è in piano, ma anche se brevi, presenta tratti erbosi, pozzanghere ed eccessiva ghiaia. Non è difficile, può essere affrontato in coppia ma è indispensabile avere dell'esperienza nel fuoristrada. L'ho attestato con Aprilia Pegaso Cube, in coppia e in solitario, con pneumatici da enduro ed anche tassellati.
Periodo consigliato: primavera e tardo autunno, anche inverno; da evitarsi il periodo della rivegetazione post primaverile per questioni di sicurezza ed incolumità, nonché attività agricole varie in pieno svolgimento.

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 14:53 
Non connesso
advanced member

Ciao Giuseppe, se ci sono pure Davide (quello che era con me in Slovenia 1150gs dotato) e Davide (quello che mi ha aiutato a tracciare il giro qua da me) con Africa Twin, possono partecipare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 15:22 
Non connesso
advanced member

matt ha scritto:
Ciao Giuseppe, se ci sono pure Davide (quello che era con me in Slovenia 1150gs dotato) e Davide (quello che mi ha aiutato a tracciare il giro qua da me) con Africa Twin, possono partecipare?

RIASSUMENDO CHI FINORA ADERISCE:
1) Abert ANTONIO
2) Matt MASSIMO
3) Teo83 MATTEO
4) Mediano FABIO
5) Poltro GIANCARLO
6) DAVIDE 1°
7) DAVIDE 2°

... :D quindi ARRUOLATI anche i due tuoi amici :!: ;)

In caso di maltempo dovremo spostare l'uscita alla domenica successiva 18/05, quanti in lista confermerebbero la loro presenza :?: Chiaramente si riaprerebbe l'invito anche per:
Attila - ATTILIO * Muttley - MICHELE * Ubixtintivo - UMBERTO * Prancesco - FRANCESCO :D 8-) .

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]