Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è sabato 25 novembre 2017, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Facebook Killed The Forum Star
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2013, 12:41 
Non connesso
Fondatore

Nel nostro forum tempo fa apparve un topic dal brutto e malaugurante (opinione del tutto personale) titolo "Il forum sta morendo", le buone intenzioni di chi ne scrisse il titolo erano probabilmente quelle di cercare di smuovere l'ambiente visto che era un periodo di scarso "traffico", provai anche a cambiarne il titolo, ma fui ripreso dall'autore e poi dopo qualche intervento la cosa finì lì, almeno credo perchè non ci sono più andato a leggere.

Giorni fa sul nostro gruppo facebook (il cui link trovate in homepage sul portale web) che invece è soggetto ad una viva attività e sta superando come iscritti quelli del forum stesso, è apparso il link ad un articolo pubblicato sul magazine on line moto-ontheroad.it, vi invito a leggerlo, non l'ho scritto io, ma ne condivido pienamente il contenuto che fa aprire la mente senza pregiudizi a quella che è una tendenza attuale: http://www.moto-ontheroad.it/blog/facebook-killed-the-forum-star/

Con questo non voglio dire che il futuro sia facebook, anzi! Ma come i forum hanno ammazzatto i gruppi costruiti attorno alle mailing list Yahoo/Google ci sta che il futuro ci riservi altre sorprese, ormai viviamo "in mobilità" e l'accesso da smartphone/tablet è sempre più pratico e veloce, così come lo sono i social network visto che ne stanno apparendo diversi dedicati proprio al mondo delle moto con condivisione di percorsi, immagini, discussioni, ......

Avere un forum ritengo sia comunque importante in quanto è un riferimento ed un dBase di informazioni infinito, potrebbe essere che il forum diventi appunto sempre di più il riferimento per i tour ed i nostri programmi e facebook invece la piazza dove incontrarci virtualmente e scambiarci opinioni, pareri, immagini, video, informazioni in modo immediato e funzionale.

Cerchiamo di non avere pregiudizi, valutiamo solo dopo averci almeno provato, altrimenti si rimane chiusi in schemi che non ci portano lontanto, vorrei appunto farvi notare che noi siamo sempre pronti ed a volte anticipiamo i tempi, abbiamo un portale web (di cui faremo a breve l'upgrade), un portale fotografico, un forum, un gruppo facebook, il forum configurato per essere raggiunto con Tapatalk -> l'app che permette di interagire con il forum dagli smartphone.

Insomma, saremo noi ed in parte il mondo che ci circonda a decidere parte del nostro futuro, noi ci mettiamo come sempre il massimo, un grande grazie quindi ai nostri webmaster, amministratori dei portali e di facebook, è grazie al loro impegno se una Internet Community vive e prospera.

Buona strada ;)

BMW R100GS http://myr100gs.blogspot.it/
BMW R1150GS Adventure 25° Anniversario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Facebook Killed The Forum Star
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2013, 14:55 
Non connesso
advanced member

Finirai anche col convincermi ..... :roll: :?

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2013, 15:57 
Non connesso
Fondatore

giuseppe ha scritto:
Finirai anche col convincermi ..... :roll: :?

Guarda, io ero uno che detestava facebook e lo ritenevo inutile ed in parte, a seconda di come uno vive, rimango della stessa idea, poi venne il momento che le figlie si affacciarono al mondo dei social network e per seguirle un genitore che fa? Si iscrive anche lui, da cosa nasce cosa ed ho imparato ad apprezzarne i lati positivi, basta non farsi prendere la mano, da se stessi e dagli altri! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 10:37 
Non connesso
advanced member

:? Io mi ci ero iscritto una decina d'anni fa, forse meno, ma nel giro si una settimana mi trovai incasinatissimo, e soprattutto non mi piaceva che si risalisse a tutto ciò che facevo "Umberto ha visitato ...questa e quella...pagina" e così mi son tolto, anzi una fatica bestia x togliermi...goccia che mi ha fatto definitivamente guardare con antipatia quel libro di facce. :?
Però...è sempre li che mi gira intorno,proposto dalle app, proposto dai siti, proposto da amici...ma resisto, duro, stoico, mulo! :shock:
Non ne conosco i pregi, ne ho visto al volo i difetti... :D

Andate avanti voi... :lol: poi arrivo...forse... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 20:15 
Non connesso
Fondatore

Ma si, mica è indispensabile, però a seconda dell'approccio e dell'utilizzo non vi sono grosse controindicazioni, io ad esempio ho tolto la localizzazione automatica e blocco tutte le applicazioni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:31 
Non connesso
coniglio mannaro

Personalmente ritengo che troppi spazi sul web che parlano della stessa cosa fanno solo confusione e penalizzano il forum. FB è una piazza, come giustamente hai detto tu Alex, e come tale c'è confusione e la confusione non è mai produttiva. Lo dissi nel 2005 che il futuro era il forum e lo sostengo tutt'ora visto che altre realtà nate in quei tempi continuano ad andare a gonfie vele. Abbiamo perso il treno e ora lo stiamo rincorrendo e prendere un treno in corsa non è mai stato facile.
IMO ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 10:17 
Non connesso
Fondatore

Si, ma anche a quei tempi c'erano resistenze in confronto del forum così come ci sono ora per facebook, sono comunque d'accordo con te che sono cose ben diverse e che alla fine ci sia un po' di dispersione, ma non sono affatto sicuro che il futuro sia il forum, che ne sai di come si trasformerà facebook? Metti che diventi accessibile un dBase degli interventi pubblicati, una condivisione pubblica di file più funzionale di quella di ora ed altre cosette, si fa presto a cambiare il mondo..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 14:49 
Non connesso
advanced member

Giustamente è indegno contestare una cosa senza averla provata ( ... anche se quest'affermazione è opinionabile :ugeek: ), io credo comunque che quando un individuo decide d'affacciarsi a nuove esperienze, in questo caso informatiche, si documenti prima di farne adesione e coinvolgimento :roll: .
Ora ... il mio interesse e fine per il quale partecipo attivamente al nostro forum ed in modalità più ridotta a quello dei nostri gemellati E.S., è perchè durante il periodo che rimanogo inattivo dalla moto desidero scambiare e leggere opinioni sull'argomento motociclistico, tanto da farmi arrivare bello carico alla prossima uscita (non necessariamente ufficiale :!: ); non parliamone poi nei periodi che il maltempo limita i giri ... tante volte parlar di moto e leggere le avventure d'altri , ti fanno viaggiare con la mente che non ha limiti e confini :D .
Chiaramente all'interno del forum meglio mi sposto tra quei threads che più mi interessano, dove trovi sempre, anche perchè facile non lo è :twisted: , chi porta la discussione in OFF TOPIC, ma difficilmente se sto parlando del bel posteriore della mia moto, se ne esca qualcuno che lo confronti a quello della spogliarellista vista al lap dance la sera prima e devii il proposito delle mie affermazioni con le sue bramosie sessuali ;) :oops: :) :D :lol: .
Dopo aver letto il link allegatoci da Alex, lo giustifico come l'espressione del pensiero dell'autore, C.F., che come parecchi di noi avrà transitato attraverso tutte le varie fasi ed evoluzioni della socializzazione via rete.
Francamente io lo prendo un pò con le pinze , perchè se arriva a scrivere che il forum degli E.S. è defunto ... io credo sia disinformato o prevenuto :| :!: E' chiaro che se i confronti che fai sono supportati da leggerezze o comunque irreali, ne esce sfalsato anche i tuo personale esito finale :ugeek: .
Pertanto non trovo ancora dei validi argomenti e motivazioni per deviare il mio tempo anche in un altro social forum ;) 8-) :!:

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 15:11 
Non connesso
advanced member

:) Vivo da poco in questo quartiere; una finestra su di voi ;) , una sulle xt550, una sui tenerelli, una x ES :roll: , e già non riesco a seguirvi tutti! :shock: figuriamoci se ora apro la porta sulla piazzq di facebook! :lol: "mai dire mai" ma per ora NO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 22:05 
Non connesso
coniglio mannaro

Facebook potrà anche evolversi, ma dubito fortemente che si prendano la briga di organizzare il tutto in categorie. Resta il fatto che si farebbe base in uno spazio web non nostro che magari dopo qualche tempo te lo schiaffano a pagamento e sei costretto a pagare o a ripartire da zero. Comunque questa è una mia opinione, ho sempre preferito il forum alla mailing list e facebook, a mio avviso, non potrà mai sopperire ad un forum, primo perchè incontrollabile secondo perchè difficilmente gestibile e terzo perchè non nostro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 22:16 
Non connesso
Itan Ant

concordo pienamente, il forum permette di condividere pensieri e sensazioni di chi ne fa parte, di chi prende la pioggia viaggiando insieme,
di chi ama seguire qualcuno che ha speso tempo per condividere esperienze.

FB.. troppo generalista... basta chiedere amicizia, e tutto e' fatto......

amicizia..... solo chi ha condiviso fisicamente esperienze e' un amico....

attila

ora africa TWIN CRF 1000 D, bellissima, non ancora non africana... ma chissa'... mai dire mai

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 9:57 
Non connesso
Fondatore

La parola "mai" io cerco di usarla il meno spesso possibile, la vita mi ha dato l'esperienza per capire che forse non tutto, ma sicuramente molto, è "relativo", per facebook sia ben chiaro che non sono un suo "sponsor", anzi! Il mondo è già fin troppo virtuale secondo me, sono però scevro da pregiudizi, lo vivo per quello che è: una pratica piattaforma per rimanere collegati con le persone che conosci, che frequenti, con cui condividi passioni ed interessi, ma che non avresti modo di sentire tutti i giorni o incontrarle spesso, tutto qui....

Non era però questo il senso del mio intervento, tenevo solo a specificare, come chiaramente scritto nell'articolo a cui facevo riferimento, che facebook sicuramente sottrae frequentazione, pubblicazione e discussione a sistemi "tradizionali" (ma ricordate bene che solo qualche anno fa erano retrograde le mailing list e moderni i forum) come il nostro forum a cui auguro tanta vita e prosperità perchè gli dedico anima e corpo da tanti anni, anche in momenti come questo in cui ho/dovrei aver la testa da ben altra parte.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 12:13 
Non connesso
advanced member

A volte aver la testa da un'altra parte aiuta ... ;) specie per sopportare :?
Ma tornando al tema, ora c'é anche "whatsApp" ...

Tutto come una volta: che uno sceglieva se scrivere una lettera, o andare in piazza, o seduto davanti alla porta di casa, o sul balcone a guardar... :lol: , :?: avran discusso anche loro se era meglio questo o quello :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:01 
Non connesso
advanced member

Neanche nel periodo di black-out del forum, mi sono sentito tentato ad accedervi :!:

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:13 
Non connesso
advanced member

Idem, nonostante frenetici salti soerando che il forum ripartisse, o visite in altri. Ma feisbuc niente.
Mi spiace solo quando leggo:"ho visto le foto su fb"
E so che non ci posso andare.

Ma l'é istess :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:17 
Non connesso
advanced member

le foto su facebook si possono andare ugualmente a vedere aggirando la natura di facebook,
basta crearsi una nuova mail ed iscriversi al sito mettendo, oltre il nome falso, solo lo stretto necessario,anche la foto non è necessaria, in questo modo di vostri dati non comparirà nulla, o cque quasi nulla......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 21:38 
Non connesso
advanced member

.. dai , in fondo basta non starci sempre fissi attaccati...
il peggior difetto che ha secondo me , a dispetto del forum , è che lo sento meno "intimo" nelle discussioni ...nel forum si
approfondiscono meglio gli argomenti
il pregio è che è svelto , nel senso che è da botta e risposta,una battuta , un saluto e basta.
se poi ci pensate bene, anche nel forum si parla, ci si scambiano ideee e consigli ,ma in effetti molti di voi ancora non li
ho conosciuti bene di persona , o non li ho conosciuti affatto :roll:

La miglior cosa rimane sempre la discussione davanti ad un birrone gelato e schiumoso :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 9:35 
Non connesso
Fondatore

Ma è proprio così, non sono due ambienti "alternativi", ma caso mai complementari! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 15:39 
Non connesso
Fondatore

Lo scorso weekend abbiamo raggiunto i 500 iscritti su facebook, già superati stamani arrivando a 502, non è poco per una comunità come la nostra il cui baricentro non è il social network, ma bensì il portale web ed il forum, oltre alle uscite ovviamente che ritengo siano l'unico ambiente vero, sano e solido su cui confrontarci.

Ho voluto però perdere un po' di tempo per analizzare, oltre a quanto già scritto su questo argomento, il fenomeno: guardando a "spanna" i nominativi degli iscritti su facebook e quelli sul forum (che come numero si stanno avvicinando in quanto il forum cresce più lentamente) ho osservato che non c'è omogeneità totale, in pratica i 2/3 sono comuni e trasversali ai due ambienti, mentre 1/3 è solo su facebook ed 1/3 solo sul forum.

Sarà interessante vedere cosa il futuro ci riserverà, non è nostro interesse "pubblicizzarci" oltremodo, siamo una comunità, forse una delle poche rimaste, assolutamente "no profit", anzi, direi pure in perdita per chi la amministra e chi propone tour ogni anno, cercheremo comunque di essere sempre "pronti" per come va il mondo, senza da questo farci travolgere rifuggendo quei comportamenti che vanno contro la nostra attività, la nostra passione.

Ecco quindi la ragione di essere presenti con un bellissimo portale web, un forum, un portale fotografico, un gruppo facebook e la possibilità come indicato in homepage di raggiungerci sia in mobilità come sito che come forum grazie a Tapatalk.

Buona strada :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 16:21 
Non connesso
junior member

Sono due mondi diversi, ma come detto complementari.
Uno serve per notizie fresche e di immediato uso, l'altro il forum per dati, ricordi che permangono nel tempo.
Se devo uscire il fine settimana mi organizzo con gli amici su fb, ma se devo organizzare un viaggio in particolare lo strutturo nel forum cercando notizie di chi prima di me l'ha organizzato o fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 11:34 
Non connesso
Fondatore

Esatto, fatto sta che gli iscritti a facebook hanno superato di gran lunga quelli del forum.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 11:28 
Non connesso
advanced member

ecco...ci son ricaduto, mi son fatto un account perché "vieni a vedere su fb le foto che abbiam messo"....
E' una settimana o poco più che provo a trovarci gusto ma ci trovo solo casino!
Mi arriva un sacco di roba che non mi interessa nascondendomi ciò che mi interessa...
Ho capito che bisognerebbe mettere "mi piace" ...ma poi ti arriva un sacco di roba in più.
Ho trovato un vecchio amico di gioventò, confermata l'amicizia ora mi arrivano un sacco di ragazzine minorenni cinesi!!!!
Amicizia ad un mio nipote, ....mille post su cantanti, tifoserie, menate da ragazzini che non mi frega nulla!!!

Insomma, VIVA il forum (che é io che vado dove mi interessa) e PHUA' a FB (che è come la cassetta della posta sempre col 95% di roba da cestinare)

...almeno per ora, provo a tener duro sperando di capire come mai gli utenti di FB sian così tanti, ma ...ma poi che mi frega? io scelgo la mia strada...sterrata, anche li siamo in meno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 12:15 
Non connesso
junior member

Io mi ci sono iscritto per la pressione avuta da un mio spnsor (ero contrario) l'ho fatto con molta cautela facendomi spiegare ed informate da amici esperti, devo dire dopo quasi due anni che sono molto soddisfatto, conosco gente nuova in continuazione facendo certamente la scelta dovuta
Be che dire anche questa comunita ho conosciuta tramite faccialibro,,,meditate gente meditate

www.fil52motoviaggi.altervista.org

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 15:32 
Non connesso
Fondatore

Fil52 ha scritto:
Io mi ci sono iscritto per la pressione avuta da un mio spnsor (ero contrario) l'ho fatto con molta cautela facendomi spiegare ed informate da amici esperti, devo dire dopo quasi due anni che sono molto soddisfatto, conosco gente nuova in continuazione facendo certamente la scelta dovuta
Be che dire anche questa comunita ho conosciuta tramite faccialibro,,,meditate gente meditate

http://www.fil52motoviaggi.altervista.org

Esatto, mai avere pregiudizi, soprattutto se le cose non si provano nemmeno. Complimenti per le tue girate, ci ho dato una sbirciatina..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 8:54 
Non connesso
advanced member

Eccomi qui, due anni e mezzo dopo quel mio post poco sopra!
(Non è che ci sia molto movimento qui eh?) :D
Ho anche io messo in disparte il forum, qualche visitina ogni tanto...mentre
ogni giorno corro a controllare fb cosa dicono i miei "amici" :lol:
Anche se ho ormai quasi un centinaio di richieste di amicizia...di persone che non conosco.
Fb l'ho relegato ad un servizio per le moto, gli accordi tramite la chat su uscite sono più semplici e rapidi, e questo credo sia il primo vantaggio rispetto al forum. Il secondo...che probabile nte dagli smartphone la frequentazione dei forum non è cosi pratica.
Di contro fb ti propone un sacco di roba meno interessante, ma fai anche presto a farla scorrere :mrgreen: Altro "contro" è che nulla resta a tiro, tutto passa...anche le cose importanti, e finiscono sotto un sacco di cose inutili. :cry:

Nonostante i suoi "contro" è indubbio che fb vince sul forum, basta guardare questo forum...quanto poco sia attivo, anche subito dopo una buona manifestazione...
Lo animano pochi ...soliti...ossi duri, e veci. :)

Vabbê, così è.
Del resto....molto meglio (di entrambi) andare in moto ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]