#LIGURIA ALL ALONG THE WATCHTOWER, ovvero IL MARE VISTO DAI CASTELLI, il report!

CLICCATE SU OGNI IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

Due giorni fantastici, belli, concentrati in divertimento, scoperta, sensazioni, emozioni, paesaggi liguri e toscani tra i più belli in assoluto, brava gente, ottima cucina, clima perfetto, cosa desiderare di più?!? Chi ci segue ormai da tempo (ben 21 anni, un record per una Internet Community che non ha alla base alcun tesseramento od altro legame che non sia la semplice frequentazione sul web, sui social e soprattutto nelle nostre uscite!) sa che miriamo sempre alla qualità e non alla quantità, mettiamo un numero massimo limitato alle moto e/o alle persone andando spesso in "sold out" a pochi giorni dall'apertura iscrizioni.

 

Come normalmente succede nel tempo qualcuno va, qualcuno viene, qualcuno non manca mai, questa volta c'era una new entry femminile, mia figlia Sara al suo primo tour di più giorni in moto, grazie a lei abbiamo prodotto una bellissima documentazione video fotografica che nella sua interezza, insieme alle foto e video di tutti i partecipanti, ho raccolto in questo album, conservate il link perchè sarà un'ottima cura contro la depressione nelle tristi giornate invernali!

 

L'organizzazione di Remo Pagliai è stata impeccabile, stavolta aveva anche il supporto GPS e così non si è perso :) scherzi a parte ci ha lavorato a lungo per rendere questi due giorni una vera moto vacanza, non è mancato niente, lo sterrato dell'Alta via Ligure, la buona cucina, la location di Gramolazzo veramente carina con un lungo lago tra i meglio tenuti d'Italia, e poi che dire della visita guidata alla Fortezza delle Verrucole? Il tocco finale insieme al ristorante di Isola Santa con una posizione panoramica unica nel contesto dell'Alta Garfagnana.

 

Ringrazio tutti i partecipanti, puntuali, corretti e ligi al regolamento di M&TOOR, con questo tour si chiudono i 4 "home made" di M&TOOR, rimane per chi è desideroso di avventura la proposta di Tom42 in Marocco dove siamo già stati ben 4 volte, la bellezza di tale paese comunque è tale che non viene mai a noia.

 

Ricordo a tutti il pranzo conviviale di "Moto & Turismo on/off road" che come sempre cade nell'ultima domenica di novembre, vedete di non mancare perchè è bello anche ritrovarsi almeno una volta all'anno comodi e senza fretta discutendo e sognando le prossime avventure.

 

Alessandro Bellucci, fondatore di M&TOOR.

 

Le più belle Dolomiti di sempre! Si, è questa la frase che mi viene subito a mente, con M&TOOR è tradizione fare ogni 2 anni un tour stradale in montagna e devo dire che l'edizione 2022 è stata superlativa, oltre le più rosee aspettative, 4 giorni 4 di meteo eccezionalmente bello con un cielo terso ed un'aria frizzante ben lontana da quella che abbiamo trovato al ritorno.

Tutti i giorni hanno avuto la loro bellezza nell'itinerario, nelle soste, nei pranzi e nelle cene, da segnalare l'ottima location ad Arabba e la sistemazione all'Hotel Pordoi che ci ha fatti sentire a "casa" con tutte le comodità che avremmo potuto desiderare, mai viste così tante moto sulle Dolomiti! BMW a far da padrone come sempre, ma KTM subito a seguire presenti in gran numero così come le Honda, tanti, tantissimi stranieri, auto sportive in tutte le salse, bolidi da 300Km all'ora ed anche qualche bellissima auto d'epoca, insomma: è stato un bel vedere ovunque ti giravi!

Le Dolomiti, non a caso patrimonio mondiale UNESCO sono un qualcosa di unico e spettacolare che anche se visto o rivisto ti genera sempre grandi emozioni, un grande grazie a Claudio Breviglieri e Maurizio Reggiani, organizzatori di questa edizione, in assoluto una delle più belle, sempre pronti e disponibili hanno guidato il gruppo senza esitazioni rispettando gli orari previsti, cosa per la quale ringrazio tutti i partecipanti, persone squisite, gentili e soprattutto simpatiche!

Cliccando su questo link potete trovare una collection di foto e su questo di video, buona visione!

Ricordo a tutti che la vostra Internet Community preferita non ha ancora finito di regalarvi belle giornate da vivere insieme in moto, a breve pubblicheremo il programma del tour di settembre di Remo Pagliai che sarà esteso a due giorni, c'è poi il Top Tour 2022, il raid stradale in Tunisia, un'avventura da vivere in sicurezza così come da sempre ci ha abituato il Team di Tom42, non esitate ed iscrivetevi: one life, live it!

 

Rivedere la sede della Tom42 con tutta la sua storia ed i suoi cimeli trasudanti esperienze, viaggi, passione e divertimento è sempre emozionante, questa volta l'occasione era un tour on/off scelto tra gli eventi della stessa Tom42 partner di Yamaha ed inserito per la sessione del 12 giugno anche nel calendario ufficiale uscite di Moto & Turismo on/off road.

Gianluca Bonilauri ci ha accolti nella sede del Team mettendoci come sempre a nostro agio, bibite fresche, caffè, snack, poi è iniziato il briefing nel quale ci ha spiegato le caratteristiche del percorso e come comportarci, soprattutto nella guida off/road, con le Yamaha Teneré 700 che per l'occasione la Tom42 ha gentilmente messo a disposizione anche del sottoscritto, questa moto mi ha conquistato senza riserve, forse nel settore dual da turismo in on/off è il progetto più indovinato degli ultimi anni, ma ve ne parlerò con calma in altra occasione.

Siamo partiti poco dopo le 10, a tutti è stata consegnata una borraccia con acqua fresca, indispensabile visto il caldo in pianura, lasciata La Spezia abbiamo iniziato a salire e dopo pochi tornanti su asfalto sono iniziati gli sterrati che nel corso della giornata saranno ben 5, tratti lunghi e molto belli, la caratteristica dei primi è un fondo con pietre ferme ed affioranti anche in modo abbastanza sensibile inframmezzate ogni tanto da canaloni per l'acqua, incredibile come la moto le superi senza la minima difficoltà, andiamo "allegri", io sono in fondo come scopa, ogni tanto mi stacco dal gruppo per prendere meno polvere e divertirmi un po' con il gas prendendo piano piano confidenza con la moto.

L'ultimo sterrato prima del pranzo è fantastico con un panorama sul mare e sulle montagne che da solo varrebbe il tour! Ci fermiamo a mangiare ai Casoni, posto rustico e caratteristico che avevo sempre sentito nominare senza mai andarci, ottima cucuna del luogo genuina, vale sicuramente ritornarci. Il pomeriggio rimontiamo in moto per un altro bellissimo e panoramico sterrato, poi puntiamo sulla costa fino al bel paese di Levanto dove facciamo una piccola sosta.

Si riparte quindi per la panoramica delle 5 Terre che avevo già fatto, ma in senso inverso, è una delle strade che corrono sul sopra costa del litorale tra le più belle d'Italia, infine giungiamo alla sede della Tom42 in perfetto orario, un po' di relax, acqua fresca e poi consegna degli attestati di partecipazione e gadgets da parte di Toni Merendino che è un valore aggiunto non da poco vista la storia della persona.

Che dire: evento al top con organizzazione perfetta ed attenta ad ogni piccolo particolare che ti fa sentire sicuro in ogni frangente, il percorso si snoda tra alcune delle più belle strade della Liguria, gli sterrati non li avevo mai fatti e sono tra i più panoramici che abbia percorso, la guida su sterrato è considerata di livello facile, ma lo è soltanto se con moto come la Teneré 700, con enduro stradali di stazza notevole richiede una esperienza che va oltre il neofita, vi consiglio di partecipare in alcune date future, trovate il calendario sul sito della Tom42, nel frattempo vi ricordo il nostro tour di settembre che ci riporterà in tali zone e soprattutto l'affascinante e coinvolgente Tunisia, correte ad iscrivervi se non l'avete ancora fatto!

QUI trovate un album fotografico dell'evento e QUI una collection di video, buona visione!