Andalusia 2024, breve resoconto di una magnifica motovacanza in terra andalusa

Eccoci per la seconda volta in Andalusia con Moto & Turismo on/off road (M&TOOR) ed il supporto logistico/organizzativo di sempre: Tom42, nostro partner da oltre 20 anni per gli eventi di lungo respiro, la prima volta fu un tour on/off road, questa volta completamente stradale in modo da dare la possibilità di partecipare anche in coppia.

L'inizio è stato bagnato purtroppo dalla pioggia, un po' tutti sono arrivati al meeting point nel porto di Genova con un tragitto dal clima più autunnale che primaverile, fatte le lunghe pratiche di imbarco siamo salpati con notevole ritardo (circa 3 ore) incredibilmente recuperato durante la traversata. Arrivati a Barcellona non è cambiato niente, nuvole e pioggia tanto da partire direttamente con i completi antipioggia dal garage della nave, ho portato il gruppo a Valencia dove ci siamo subito precipitati nell'albergo per rinfrancarci e goderci una bella cena.

Tutti gli alberghi sono stati di qualità altissima (eccetto Velez Blanco dove comunque siamo andati in quello che nel posto è il massimo della recettività) con cene pantagrueliche in grado di stendere anche i più disposti al sacrificio, non parliamo poi delle colazioni e dei pranzi perchè Tom42 ci ha "coccolato" in ogni frangente andando addirittura oltre quanto concordato nel programma del viaggio, vale a dire cene/pranzi/colazioni comprese anche nella navigazione, parcheggi delle moto negli alberghi dove a pagamento per noi gratuiti, ingressi al parco del West del Deserto di Tabernas, in alcune occasioni anche le bevande comprese.

Anche i 2 giorni dopo andremo incontro alla pioggia con temperature che sulla Sierra Nevada raggiungeranno il minimo di 7 gradi! A Siviglia siamo stati a cena all'Abaceria la Familia, un ambiente caratteristico ed accogliente dove abbiamo festeggiato il raid con Tom42 insieme ai gestori, amici di Alex & Laura, una serata sicuramente da incorniciare.

Successivamente troveremo belle giornate e temperature adattissime al girare in moto, dove possibile faremo anche delle belle escursioni: Granada, Ronda, Siviglia, Barcellona, Alicante, Velez Blanco, ...... Purtroppo la pioggia dei primi due giorni e mezzo ci ha costretto a saltare alcune tappe in paesi che avrebbero invece meritato una bella sosta, il gruppo comunque sempre molto affiatato fatto di persone simpatiche e disponibili non si è mai fatto sconfiggere dal meteo riuscendo a farsi delle belle risate anche zuppi d'acqua!

Nelle ultime due tappe di ritorno ho guidato il gruppo fino a Barcellona, esemplare la puntualità e correttezza di tutti che ci ha permesso di entrare/uscire dalle grandi città senza problemi nonostante i numerosi semafori, simpatiche e disponibili le due guide spagnole che Tom42 ha in terra spagnola, ci hanno fatto scoprire strade sconosciute che non avremmo altrimenti mai percorso.

Pure ritorno a casa è stato accompagnato dalla pioggia. A questo link troverete una raccolta di TUTTE le immagini che sono state veicolate sul gruppo Whatsapp dedicato al viaggio, potrete così ripercorrere i ricordi di questa bellissima moto vacanza. Un grande grazie a Gianluca Bonilauri sempre presente e determinato, in grado di risolvere qualsiasi situazione nel migliore dei modi anche quando si tratta di improvvisare, grazie anche ad Alice che dall'ufficio di Tom42 ha gestito tutta la parte burocratica ed amministrativa del viaggio.

Tra i partecipanti si è creata coesione ed amicizia che spero vada avanti nel tempo, come discusso durante il raid andaluso vi anticipo fin da ora che M&TOOR + Tom42 realizzeranno nel 2025 un bellissimo raid in Marocco con formula inedita: spedizione delle moto via camion fino in Spagna dove le raggiungeremo in aereo per imbarcarci, tour stradale con possibilità opzionale per 3 tappe di fare anche off/road, assistenza COMPLETA della Tom42 in ogni aspetto così come è stato nel viaggio in Spagna, cosa volete di più?!?

Vi raccomando di iscrivervi al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, al gruppo facebook dove interagire ed anche ad Instagram per postare bellissime foto delle nostre esperienze, trovate i link in homepage, a presto!