Con il tour di 4gg sui più alti colli di Italia e Francia abbiamo concluso la bellissima stagione 2024, sicuramente questo ultimo viaggio ci rimarrà impresso perché le strade percorse ed i paesaggi incontrati sono stati tra quanto di più coinvolgente ed affascinante la nostra comunità abbia offerto nei suoi 23 anni di esistenza! Ci teniamo sempre a ricordare, cosa che a volte magari sfugge, quanto la nostra attività sia animata solo dalla passione dei suoi coordinatori, è il loro impegno assolutamente "no profit", anzi, ribadisco: in perdita economica, che rende possibile tutto questo.
Il trasferimento è stato molto variegato viste le diverse origini di partenza dei partecipanti, addirittura Matt è venuto dall'Australia! L'albergo di Demonte, semplice, ma consistente nella sua offerta visto il basso prezzo per la mezza pensione, l'ottima cucina ed il garage coperto, ci ha accolto giovedì sera a cena, illustrato il programma del giorno dopo (venerdì) non c'è restato che andare a riposare.
Partiti puntuali alle 9:30 abbiamo subito saggiato le bassissime temperature che le previsioni avevano annunciato, 2 gradi sul colle della Lombarda con un vento tagliente, insomma: un freddo boia! In compenso il cielo terso e azzurro rendeva i panorami fantastici, fatto il colle della Bonette, il più alto previsto (2860m), abbiamo raggiunto la caratteristica "baita" di montagna in Francia dove ci siamo fermati a pranzo, dopo di nuovo in sella per il Col de Vars, un passo molto più bello se fatto nella variante off/road, dove faceva nuovamente molto freddo tanto che siamo subito ripartiti per l'albergo.
In Francia la sistemazione a Briancon sarebbe stata buona a parte il bagno dove nel locale WC si entrava solo a "marcia indietro", curiosi 'sti francesi, per il resto alcune incomprensioni sul parcheggio nel piazzale dell'Hotel e sulla tariffa totale non corrispondente a quanto in più pagato non ci hanno lasciato un buon ricordo della struttura, peccato perché nelle precedenti 3 volte in cui c'ero stato era sempre filato tutto liscio.
La mattina dopo siamo partiti puntuali sempre alle 9.30, tutti salvo uno che prima o poi dovrà capire cosa vuol dire la parola "gruppo" se vorrà continuare ad uscire con M&TOOR, i km stavolta erano tanti ed i colli ben 5.
Le strade percorse per raggiungere i 5 colli sono state tra le più belle percorse nel tour e direi forse anche tra le più appaganti ed affascinanti di quelle fatte nella storia dei tour stradali di M&TOOR, bellissima la salita al colle Sampeyre e coinvolgente la salita/discesa del colle della Fauniera fatto per ultimo in serata ed in completa solitudine con paesaggi che ricordavano il Tibet.
Raggiunto stanchi ma appagati l'albergo di Demonte, ci siamo poi ritrovati a cena, a me e Claudio organizzatori del tour ha fatto davvero piacere ricevere gli applausi spontanei del gruppo a fine giornata, sono queste le piccole cose che danno la forza per continuare con il nostro impegno, ringraziamo quindi tutti per la calorosa partecipazione e ricordiamo l'appuntamento per il tradizionale pranzo conviviale dell'ultima domenica di novembre, ad ottobre pubblicheremo il programma, nel frattempo godetevi l'Album con tutte le foto/video del viaggio, una corposa raccolta di tutti i vostri scatti/video, guardatela con calma dal PC perché merita davvero!
Un caro saluto da Alex & Claudio della Premiata ditta